Associazione Villa Cagnano

Marche, Ascoli Piceno, Acquasanta Terme

info@villacagnano.it

L'Associazione Villa Cagnano ha tra i propri obiettivi quello di essere soggetto di riferimento e agente "aggregante" della propria comunità. Tale finalità assume oggi una particolare rilevanza in un contesto sociale fortemente disgregato a seguito degli eventi sismici del 2O16/2017.

L ‘Associazione intende porre in essere molteplici azioni/attività la cui finalità è di ricreare e mantenere un'identità di comunità in una fase post sisma che presenta notevoli criticità.

L'evento sismico infatti, ha avuto come primo effetto visibile e "mediatico" la distruzione e il dolore per la perdita di vite umane.

Esso determina nel tempo un effetto collaterale silenzioso e poco visibile, ma non meno distruttivo: la disgregazione delle comunità che per secoli hanno dato vita ai piccoli borghi di montagna ed hanno custodito le antiche tradizioni e saperi. Per tali motivazioni, l'Associazione ritiene importante la realizzazione di un centro di aggregazione sociale che consenta alla piccola comunità di Cagnano, costituita da circa 60 abitanti, di cui circa il 75% con età superiore a 75 anni, e 25 famiglie, di avere un punto di riferimento nei pressi del proprio borgo in attesa della ricostruzione.

Ciò contribuisce ad attutire quel senso di abbandono e smarrimento negli abitanti più anziani causato dalla impratícabilità dei propri luoghi di riferimento.

L’Associazione intende utilizzare tale spazio per organizzare momenti aggregativi che diano il senso di vitalità e speranza alla comunità, come ad esempio l'organizzazione delle tradizionali feste del paese, la celebrazione della S. messa domenicale, I'organizzazione di eventi culturali e momenti conviviali.

Tati iniziative, come già in passato, coinvolgeranno, altre realtà associative locali come la Pro Loco di Acquasanta Terme e l'Associazione Complesso bandistico musicale Luigi Sabatini di Acquasanta Terme.

Gli obiettivi che il progetto intende perseguire sono:

- Allestimento e arredi del centro di aggregazione sociale con arredi e attrezzature video/informatiche.

- Custodia, gestione del centro di aggregazione che si intende rendere fruibile a tutti gli abitanti di Cagnano e dei borghi limitrofi attraverso l'adozione di un Regolamento che consenta il regolare svolgimento delle attività, garantendo, attraverso i propri volontari, l'apertura e la chiusura.

- Ricostruire il senso della comunità quale obiettivo intangibile che I'Associazione si pone attraverso l'organizzazione di attività che stimolano i componenti della comunità di Cagnano e zone limitrofe a ritrovarsi assieme.

- Creare un luogo fisico di riferimento per la comunità di Cagnano. Continuare ad organizzare iniziative culturali legate alle tradizioni del luogo che l'Associazione ha già realizzato gli scorsi anni .

- Creare un punto informativo per coloro che si trovano a visitare il territorio. Lavorare in sinergia con la Pro Loco di Acquasanta Terme su iniziative comuni che coinvolgono l''intero territorio comunale o parte di esso. Organizzare laboratori coinvolgendo le persone più anziane ed i bambini per trasmettere i "saperi" della tradizione locale " Organizzare cineforum e momenti ludici.

- Promuovere il lancio di start up sul territorio Coordinare le migliori risorse per promuovere le attività occupazionali della filiera produttiva agro alimentare e ambientale