Associazione Zarepta
Responsive image
Budget speso su 40000,00
Indirizzo

Marche, Ascoli Piceno, Ascoli Piceno

Telefono

+393356786514

Email

zareptaap@gmail.com

Sito

http://www.zareptaascoli.it

Social Profiles

Descrizione

Nata nel 1996, da più di venti anni l'Associazione Zarepta gestisce l'unica mensa dei poveri nella città di Ascoli. Nel tempo i fruitori sono via via aumentati e lo spazio a disposizione dell'Associazione è diventato sempre più inadeguato ad accoglierli, tanto che attualmente l'erogazione dei pasti avviene su più turni. Inoltre viene offerta ai fruitori la possibilità di accedere ad un locale per la pulizia personale quotidiana ed effettuare una doccia. Il recente terremoto ha reso parzialmente inagibile lo stabile che ospita la mensa e dopo la messa in sicurezza dello stesso è stato possibile riprendere l'attività. A fronte del gran numero di pasti da servire, i fornelli e il forno della ns. cucina, già abbastanza obsoleti, si stanno progressivamente usurando e rischiano presto di divenire inservibili. Per altro verso, è necessario aumentare la capienza degli spazi per la conservazione dei generi alimentari da utilizzare in cucina. Il progetto ha quindi l’obiettivo:

- di assicurare la continuità e il miglioramento del servizio, mediante l’acquisto di una nuova cucina professionale;

- di creare maggiori e adeguati spazi per la conservazione dei generi alimentari, mediante l’acquisto di due congelatori per uso professionale, di notevole capienza.

- Sostenere il servizio in generale, recando un sicuro sollievo alla popolazione più indigente della città, cresciuta numericamente a seguito del sisma.

Ai primi di settembre 2018 verrà stipulato un contratto di comodato tra l'Associazione "Polo Accoglienza e Solidarietà" (al cui progetto Zarepta contribuisce fattivamente) e la Diocesi di Ascoli Piceno per l'acquisizione in comodato d'uso gratuito di un immobile che accoglierà gran parte delle associazioni cittadine a sostegno delle povertà. Uno spazio dell'immobile (circa 120 mq) verrà riservato all'insediamento della mensa di Zarepta. I nuovi locali consentiranno di assistere una fascia più ampia di fruitori con una gestione del servizio più razionale. Per questi motivi l'associazione, pur continuando tra varie difficoltà la propria attività verso un'utenza ancora in crescita, provvederà ad acquisire le attrezzature in vista della nuova collocazione delle stesse. Il progetto originario subirà qualche adeguamento per consentire un migliore svolgimento dell'attività nei nuovi e più ampi locali.

Il 18 novembre scorso l'Associazione Zarepta, in collaborazione con altre associazioni aderenti al Polo Accoglienza e Solidarietà, ha organizzato la giornata dei poveri per la città di Ascoli, approntando circa 150 pasti. Intanto il "Polo Accoglienza e Solidarietà", acquisito l'immobile dalla Diocesi, sta provvedendo allo svolgimento di tutti gli adempimenti burocratici e amministrativi per procedere quanto prima all'adeguamento dell'immobile, di cui una parte verrà utilizzata da Zarepta per insediare la nuova mensa.