Auser Macerata

Marche, Macerata, Macerata

macerata.auser@marche.cgil.it

L'obiettivo dell'azione è quello di rispondere, all'interno del territorio del Comune di Macerata, alle richieste di trasporto sociale da parte di coloro che sono in difficoltà motorie e di alleviare il carico di lavoro delle loro famiglie. Le richieste che pervengono al Filo d’Argento di Macerata potranno essere evase al 100%, a fronte dell’attuale 80%, come scritto al punto 1. Inoltre l’esperienza di Auser a Macerata, ma anche in tutto il territorio regionale e nazionale, dice che la disponibilità di volontari e di mezzi, fondamentale per tutti i servizi offerti, dovrebbe essere ac - compagnata da competenze sociali e relazionali specifiche da parte del personale volontario affinché il servizio stesso risulti più efficace nel suo intento di innalzare la qualità della vita delle persone in stato di bisogno. Questa necessità si fa più stringente nel contesto nel quale ci troviamo ad operare: persone, per lo più anziane e fragili, provate da stress post-sisma, richiedono capacità di accoglienza e di ascolto, sono queste capacità relazionali a rendere il servizio di aiuto ancora più efficace. Per questo motivo all’obiettivo prioritario di acquistare un’auto attrezzata per il trasporto di perso - ne con difficoltà motorie, se ne aggiunge un altro ed è quello di formare alle dinamiche relazionali orientate al benessere individuale e sociale dieci volontari, impegnati nei turni della guida dell’auto di cui trattasi, come delle altre auto di trasporto sociale Auser.