Comune di Matelica

Marche, Macerata, Matelica

biblioteca@comune.matelica.mc.it

Il progetto intende promuovere l'avvicinamento della popolazione di Matelica alla vita della Biblioteca, con una particolare attenzione alla promozione della "cultura del libro" e della lettura tra i bambini, i ragazzi e i giovani, rafforzandone la crescita culturale, lo sviluppo della conoscenza e della personalità.

L'educazione all'ascolto e alla comprensione orale, l'interesse verso la lettura ed il piacere ad esercitarla sono obiettivi che la Biblioteca intende attuare attraverso una serie di attività volte a promuovere, consolidare, potenziare e sviluppare la passione per la lettura, proponendola come attività libera capace di porre il bambino in relazione con sé stesso e con gli altri, sradicando la concezione del leggere come un dovere unicamente scolastico.

Il secondo obiettivo perseguito dal progetto è quello di modificare la percezione della Biblioteca e delle sue modalità di fruizione: si intende costruire un luogo non solo di studio e di approfondimento individuale, ma anche e di incontro e di crescita collettiva. In questo senso, le letture ad alta voce e gli esercizi musicologici, la ludoteca e le attività di gioco di ruolo e da tavolo, trasformano la Biblioteca in un presidio di relazioni sociali.

Le attività previste si articolano in tre macro-aree:

1) Nati per Leggere

2) Nati per la Musica

3) Ludoteca e gioco organizzato.

1) Nati per Leggere è il più significativo progetto nazionale dedicato allo sviluppo del bambino, con l'obiettivo di promuovere in famiglia la lettura ad alta voce ai bambini di età compresa tra sei mesi e i sei anni. Il progetto, attivo dal 1999, è promosso dall'Associazione Culturale Pediatri, dall'Associazione Italiana Biblioteche e dal CSB Centro per la Salute del Bambino Onlus, ed è attivo su tutto il territorio nazionale con circa 800 progetti, che coinvolgono più di 2000 Comuni italiani. Il progetto prevede la creazione presso la Biblioteca di Matelica di un Presidio Nati per Leggere, allestito ad hoc per lo svolgimento delle attività, la formazione del personale bibliotecario come Operatore Nati Per Leggere e di un gruppo di volontari scelto tra i genitori come Volontari Nati per Leggere, con la partecipazione agli appositi corsi di formazione. Verranno quindi realizzate letture rivolte a specifiche fasce d'età.

2) Nati per la Musica è un progetto partito da Nati per Leggere, patrocinato dall'Associazione Culturale Pediatri, dall'Associazione Italiana Biblioteche e dal CSB Centro per la Salute del Bambino Onlus, con lo scopo di proporre la musica al bambino fin dai primi mesi, sensibilizzando le famiglie sui benefici che questo può comportare. Il progetto prevede la creazione presso la Biblioteca di Matelica di un Presidio Nati per la Musica, allestito ad hoc per lo svolgimento delle attività, e l'intervento periodico di esperti di progetto per la realizzazione in Biblioteca di concerti e attività laboratoriali rivolte ai bambini e divise per fasce d'età.

3) Ludoteca e gioco organizzato: il progetto prevede di sviluppare una serie di attività legate al mondo dei giochi di ruolo e dei giochi da tavolo, per sviluppare l'aggregazione sociale e l'approfondimento culturale nella fascia l 0-18 anni. Al gioco di ruolo come strumento educativo sarà affiancato il gioco da tavolo, come strumento introduttivo, curando una scelta di titoli adeguata. Le attività che si intende proporre riguardano la costituzione di una ludoteca permanente, con una dotazione di giochi da tavolo e di giochi di ruolo legati atematiche culturali ed educative, e l'organizzazione di eventi periodici.