Comune di Servigliano
Responsive image
Budget speso su 23000,00
Indirizzo

Marche, Fermo, Servigliano

Telefono

+390734750584

Email

sisma.com.servigliano@provincia.fm.it

Sito

http://www.comune.servigliano.fm.it

Social Profiles

Descrizione

Il progetto nasce dall’idea di realizzare uno spazio attrezzato accogliente ed immerso nella natura dove le persone potranno incontrarsi e fare sport nel tempo libero al di là delle capacità intellettive e delle difficoltà fisiche e motorie, un luogo capace di far superare gli stereotipi e generare relazioni positive all'insegna del benessere psico-fisico.

L’area ludico - sportiva, è prevista nelle aree del Parco della Pace di Servigliano, uno spazio verde molto ampio e ben curato nelle quali sarà istallato un Percorso Vita, un circuito sportivo disegnato nella natura con una serie di tappe distanziate tra loro che permettono di praticare diversi tipi di esercizi da eseguire a corpo libero oppure con l'ausilio di attrezzature specifiche collocate lungo il tragitto. Ogni postazione è caratterizzata dalla presenza di un cartello che spiega dettagliatamente come eseguire correttamente l'esercizio e per quante volte, in funzione dell’età e del livello di preparazione dell’atleta. Seguendo il percorso, dalla prima all’ultima tappa, si compie un programma di allenamento completo, che coinvolge armonicamente tutte le aree corporee, equilibrato e adatto a tutti, bambini, adulti, anziani, sportivi e sedentari.

Fiore all'occhiello è sicuramente la qualità delle attrezzature inclusive accessibili sia a persone normodotate sia a persone con particolari difficoltà motorie, in carrozzina o ipovedenti, attrezzature queste che rispondono non solo alle certificazioni richieste in ambito nazionale ma anche europeo.

L’inserimento e l’incontro con la diversità è importante tanto quanto rendere lo sport ed il divertimento accessibile a tutti. La creazione di un ambiente sereno e rassicurante costituisce una nuova possibilità di crescita e sviluppo della personalità attraverso un percorso formativo a misura d’uomo.