Comune Monteleone
Responsive image
Budget speso su 30000,00
Indirizzo

Umbria, Perugia, Monteleone

Telefono

+39074370421

Email

dario.galluccio@comune.monteleonedispoleto.pg.it

Sito

http://www.comune.monteleonedispoleto.pg.it

Social Profiles

Descrizione

L'attività sperimentale di assistenza all'infanzia e le correlate azioni progettuali stanno permettendo la continuazione di un servizio essenziale come la Ludoteca per l'annualità 2018-2020 (Giugno 2018 - Giugno 2020) per concorrere alla crescita dei bambini in età infantile della fascia di età della prima infanzia tra i 2 ei 6 anni. Aiutare le famiglie in questo momento di crisi dovuto al sisma. Gli infanti sono assistiti da una educatrice (titolare e sostituto) che si occupa dell'attività di cura, assistenza e sorveglianza, contribuendo così anche alle esigenze delle mamme lavoratrici ma anche una risposta alla reale necessità di creare nuovi posti di lavoro essendo il lavoro difficile da trovare in loco e contribuire a mettere in campo azioni che supportino la ripresa economica di questo territorio, ed anche per contrastare lo spopolamento accrescendo il benessere. L'educatrice e la cuoca svolgono la loro attività in cinque giorni lavorativi dal lunedì al venerdì, per tutto il ciclo scolastico e nel periodo estivo.

Obiettivi:

  • promuovere e sostenere la coesione sociale, mediante una programmazione orientata all'inclusività e alla partecipazione attiva di bambini e delle loro famiglie;
  • creazione di nuovi posti di lavoro quale incentivo per ridurre e contrastare lo spopolamento in aree montane. Grazie al contributo del progetto, sono state assunte due unità di personale, una educatrice e una cuoca;
  • integrazione di nuove tecnologie digitale nell'ambito del gioco e dell'apprendimento utili a facilitare la comunicazione e la socializzazione tra i bambini.

Le azioni del progetto sono state realizzate in collaborazione con la Cooperativa GEA per il servizio mensa e con il Consorzio delle Cooperative Sociali SOCIAL LABOR, per il servizio ludoteca, già operanti nel campo della promozione sociale e socio-assistenziale, partners di progetto le quali garantiscono attraverso la sorveglianza e l'assistenza ai bambini ed anche l'attività della mensa ed, inoltre, sono state attivate collaborazioni con le attività locali.

Il progetto già avviato in via sperimentale, nell'anno 2015-2016, ha ottenuto grande successo, l'utilità sociale è stata raccontata come buona pratica ed ha avuto la più ampia diffusione ed il riconoscimento anche da comuni viciniori e da organismi del mondo della scuola. Il poterlo continuare anche per il periodo 2018-2020 rappresenta, ad oggi, un insostituibile sostegno alla formazione di piccoli cittadini di Monteleone di Spoleto e è anche un valido aiuto alle famiglie e, in particolar modo, alle madri lavoratrici per un recupero totale degli spazi lavorativi che vivono una seria crisi dovuta alle conseguenze del sisma.