Laboratorio della speranza
Responsive image
Budget speso su 24000,00
Indirizzo

Marche, Ascoli Piceno, Folignano

Telefono

+393246662673

Email

botteghedellasperanza@gmail.com

Sito

http://www.laboratoriodellasperanza.it

Descrizione

La Bottega della Speranza Folignano è il progetto che unisce la tradizione e i mestieri tipici del territorio, all’innovazione e alla formazione professionale. L’aggregazione giovanile sarà quindi fatta sì con con l’arte e il mestiere, con la formazione d’avanguardia e la formazione professionale. I bisogni che soddisfatti da questo progetto riguardano il mondo giovanile e tutta la cittadinanza: avere un luogo di aggregazione sano dove si ha la possibilità di creare alternative a bar e panchine, dove si cerca di dare soluzioni alla disoccupazione diffusa, alla dispersione e all’abbandono scolastico, alle dipendenze e all’alienazione giovanile. In Bottega si crea un luogo fare formazione professionale mediante il recupero delle attività caratterizzanti il territorio unendole a hi tech, valorizzando il territorio e fondando una cultura del lavoro basata sui principi di eticità, di solidarietà e di rispetto del creato.

Il cantiere della Bottega della Speranza di Folignano si svilupperà con un corso di Editing Digitale e Stampa gratuito per tutti i residenti nei comuni del cratere sismico, con età superiore ai 16 anni, e si terrà a partire dal 2 maggio, in una struttura comunale.
Il programma delle lezioni è diviso in due moduli, Illustrazione digitale e Impaginazione e stampa digitale, e si sviluppa in 150 ore, con due lezioni frontali a settimana di 2 ore e mezzo ciascuna, workshop, tirocini ed elaborati finali.

In calendario ci sono 80 ore di formazione frontale e di laboratorio sui software professionali di impaginazione digitale e illustrativi in cui i corsisti impareranno ad utilizzare programmi professionali specifici. Previste poi 50 ore di formazione in una rilegatoria e 20 di tirocinio in una tipografia.

“La scelta di Folignano come sede di questo corso non è stata casuale – spiega don Paolo Sabatini, presidente dell’associazione ‘Laboratorio della Speranza’ – ed è legata alla presenza della Fiera del Libro. Tra gli obiettivi del progetto, che unisce la tradizione e i mestieri tipici del territorio all’innovazione e alla formazione professionale, c’è la promozione di una nuova cultura del lavoro e la possibilità di impiegare i giovani formati in attività di lavoro dipendente o imprenditoriale”.

Partner del progetto sono il Comune di Folignano, il Gus, che partecipa per aumentare la proposta formativa rivolta ai giovani ospiti dello Sprar, e l’Unione ciechi e ipovedenti di Ascoli Piceno e Fermo che formerà i corsisti alle tecniche di rilegatura.

Le lezioni saranno tenute da Stefano Ciaffoni, Senior software developer, e da Federico Freddi, Digital designer, con l’obiettivo di permettere all’utente di acquisire capacità e competenze valide per ottenere una completa padronanza nella realizzazione di cataloghi, depliant, libri, riviste e nella loro stampa. “Riteniamo il corso un’occasione interessante di crescita per chi si vuole affacciare al mondo dell’editoria digitale – sottolinea Stefano Ciaffoni - o per chi vuole rafforzare le sue conoscenze in questo campo. Siamo onorati di poter mettere a disposizione di questo progetto la nostra decennale esperienza maturata nel campo digitale”.
Le iscrizioni prevedono un numero limitato di corsisti e si chiuderanno il prossimo 25 aprile.

Locandina Corso Editing Digitale e Stampa

Per iscriversi compilare il form all’indirizzo: www.laboratoriodellasperanza.it/editing
Per info: botteghe@laboratoriodellasperanza.it oppure cell: 324.6662673 (anche SMS o WA)