Pescara del Tronto onlus
Responsive image
Budget speso su 14000,00
Indirizzo

Marche, Ascoli Piceno, Arquata del Tronto

Telefono

+393336378921

Email

pescaradeltronto@hotmail.com

Sito

http://www.pescaradeltronto.com

Social Profiles

Descrizione

Il progetto PE.R.TE è volto a restituire alla comunità di Pescara del Tronto luoghi di incontro e a offrire momenti di animazione comunitaria per giovani e adulti. Le attività saranno sviluppate nell’ottica di creare le condizioni adatte:

  • alla socializzazione della persone (ragazzi, adulti e anziane) per aiutarle ad uscire da situazioni a forte rischio di solitudine involontaria;
  • alla trasmissione di saperi ed esperienze di una vita per evitare la scomparsa di memoria e tradizioni già fortemente decostruite dal sisma;
  • alla partecipazione dei giovani per attivare la crescita del singolo, del gruppo e la loro relazione con un contesto molto diverso da quello in cui hanno vissuto fino all’agosto del 2016.

Particolarmente importante e centrale nel progetto sarà l'animazione del campo estivo per bambine/i e ragazze/i di Pescara del Tronto e dell'intero territorio di Arquata del Tronto: il campo estivo è un’attività che verrà organizzata come un momento di incontro, gioco, svago e animazione che la comunità ha a cuore. L’idea del campo estivo dedicato è nata nel 2017 per dare ai più piccoli un’opportunità di svago e divertimento ma anche di narrazione del proprio vissuto legato alle esperienze traumatiche del sisma, sempre attraverso lo strumento del gioco. Il progetto PE.R.TE può contribuire alla buona riuscita dell’evento sostenendo le spese del personale di supporto che sarà coinvolto nella preparazione, strutturazione e poi implementazione di attività del campo stesso.